Associazione italiana per lo studio e l'insegnamento del diritto della musica
sabato 23 settembre 2017

Storia

L'Associazione Note Legali nasce a Bologna nel 2006 con l'intento di favorire il miglioramento delle condizioni professionali dei musicisti e degli operatori del settore, colmando il vuoto formativo e informativo esistente sugli aspetti legali e burocratici dell’attività musicale. In soli 7 anni di attività l'Associazione si è affermata come realtà innovativa e unica nel panorama italiano, diventando la principale struttura no profit di formazione e consulenza gratuita, e un importante punto di riferimento per musicisti e addetti ai lavori.

La storia di Note Legali nasce di un'idea di successo portata avanti con grande dedizione, determinazione, coraggio e amore per la musica. E' una storia intrisa di valori: legalità, giustizia sociale, tutela dei diritti, che dimostra come con passione, competenza, serietà e grande volontà si possa fare qualcosa di concreto per migliorare il settore musicale!

I risultati di Note Legali parlano chiaro: oltre 2.000 soci - tra cui figurano grandi nomi del panorama musicale, artisti emergenti, musicisti professionisti e dilettanti, autori, dj, insegnanti, manager, organizzatori di eventi, ecc. - 370 eventi formativi organizzati, 100 articoli di apprendimento pubblicati sul nostro sito e su riviste specializzate, 1200 interventi l’anno di consulenza legale e contrattuale gratuita, oltre 2700 brani trascritti e depositati in SIAE, e oltre 93.500 brani elaborati per il recupero dei compensi IMAIE e Nuovo IMAIE in favore degli oltre 500 soci che ci hanno fornito delega. Inoltre l'Associazione svolge un'intensa attività di dialogo e rappresentanza con le principali realtà istituzionali, sindacali e associative del settore, proponendo campagne e iniziative a favore dei musicisti. Nel 2013 l'Associazione si è fatta promotrice della redazione del primo Codice Deontologico del Musicista Professionista.

Ecco i nostri primi sette anni, passo per passo:

2006 - 2007 - 2008 - 2009 - 2010 - 2011 - 2012

2013


6, 7 e 8 dicembre: per il terzo anno consecutivo Note Legali partecipa al MEDIMEX, il grande Salone dell'Innovazione Musicale organizzato da Puglia Sounds alla Fiera del Levante di Bari. Anche questa volta l'Associazione è presente con uno stand informativo, nonché con l'organizzazione e partecipazione ad importanti incontri: " Spettacolo, diritto d'autore, diritti connessi: proposte per un corretto inquadramento fiscale e previdenziale", "Il Codice Deontologico del Musicista Professionista: un passo verso l'Associazione Professionale?", e "Politiche dello spettacolo, occupazione, diritti e tutele".

5 dicembre: oltre 300 studenti delle scuole superiori insieme a Note Legali e Andrea Nardinocchi a Conegliano Veneto per l'iniziativa Play Music, organizzata dall'Associazione Vivere la Cittadinanza: un'occasione di riflessione sull'utilizzo consapevole dei nuovi media, il valore del lavoro nella musica, gli effetti del download illegale e l'uso di sistemi legali di condivisione musicale.

29 novembre: Note Legali organizza a Roma una riunione con le principali sigle sindacali e associazioni di categoria del settore per discutere l'iniziativa del Codice Deontologico del Musicista Professionista, al fine di individuare percorsi condivisi e obiettivi comuni. L'incontro segna anche la formale adesione al progetto di UGL Creativi.

24 novembre: il presidente di Note Legali Andrea Marco Ricci partecipa al Festival Musiche Indipendenti di PoPistoia e MEI, intervenendo a tre incontri: gli "Stati Generali della Musica Indipendente", la presentazione del Codice Deontologico del Musicista Professionista, e la presentazione del Nuovo IMAIE.

13 novembre: al Centro Culturale Candiani di Mestre Note Legali partecipa all'incontro "SIAE e diritti d'autore: nuove prospettive tra verità e falsi miti" organizzato dall'Associazione Culturale Music Lab. Oltre ad Andrea marco Ricci, partecipano l'Avv. Paolo Agoglia, direttore Ufficio Legislativo e Rapporti Istituzionali SIAE, Gian Paolo Todaro, presidente Ass. Culturale Music Lab e Anna Maria Dalla Valle, musicista e blogger

12 novembre: Note Legali all'InformaGiovani del Comune di Bologna, per parlare con gli studenti di associazionismo, attività culturali e lavoro nel settore musicale

4 novembre: Note Legali partecipa all'incontro "Nuovo IMAIE andata e ritorno", organizzato dall'Istituto a Milano per incontrare gli artisti e illustrare i risultati raggiunti e gli obiettivi futuri

30 ottobre: ad una sola settimana dal lancio ufficiale del sito www.codicedeontologicomusicisti.it sono già oltre 120 gli artisti che hanno aderito. Anche il mondo sindacale e associativo dimostra interesse: oltre alla FeLSA CISL, partner dell'iniziativa fin dalla sua prima presentazione nel giugno scorso, hanno aderito l'ASAE - Associazione Sindacale Autori ed Editori - e l'SLC CGIL - Sindacato Lavoratori della Comunicazione

23 ottobre: Note Legali lancia ufficialmente il sito dedicato al Codice Deontologico del Musicista Professionista e apre le adesioni a musicisti e sostenitori dell'iniziativa

29 settembre: Note Legali partecipa al Music Lab del MEI 2.0 con un incontro dedicato all'autoproduzione e autopromozione.

28 settembre: il presidente di Note Legali Andrea Marco Ricci partecipa alla tavola rotonda La SIAE è di tutti: il punto, oggi, su SIAE, Nuovo IMAIE, SCF organizzata nell'ambito del MEI 2.0 di Faenza

28 settembre: Note Legali presenta ufficialmente al MEI 2.0 di Faenza la versione 1.1 del Codice Deontologico del Musicista Professionista, riveduta grazie alla collaborazione con Michele Massimo Pontoriero, Segretario Nazionale FeLSA CISL Spettacolo e Comunicazione.

8 settembre: Note Legali partecipa al convegno "Professione Chitarrista", organizzato dalla Cooperativa Fasolmusic nell'ambito di Acoustic Franciacorta, il festival itinerante dedicato alla chitarra acustica e classica diretto da Giorgio Cordini. L'incontro rappresenta un momento di confronto sui temi legati alla professione musicale quali previdenza, fisco, sicurezza, ecc.

5 settembre: Note Legali partecipa all'iniziativa Cammina con Contact organizzata da Contact Music, il social network dedicato ai giovani talenti, con un seminario dedicato al diritto d'autore e alla tutela dei brani.

26 luglio: Note Legali è allo stabilimento Ex Fadda di San Vito dei Normanni (Brindisi) per un seminario intitolato "Fare musica professionalmente: Diritto d'autore, Editori e Produttori, SIAE, Enpals e l'attività discografica. Basi per orientarsi", trasmesso anche in diretta streaming sul web.

16 giugno: Il Nuovo IMAIE in mano agli artisti: risultati e obiettivi nella raccolta dei diritti degli artisti interpreti ed esecutori. Al Music Italy Show di Bologna Note Legali organizza un evento in cui il Nuovo IMAIE - Istituo Mutualistico Interpreti Esecutori - incontra gli artisti della musica e racconta risultati raggiunti e obiettivi programmati dal momento che, a seguito delle elezioni dello scorso aprile, è tornato in mano agli artisti.

15 giugno: Note Legali presenta ufficialmente la prima bozza del Codice Deontologico del Musicista Professionista al Music Italy Show di Bologna.

14 giugno: "Sfamarsi di musica, rispettando i creativi", al Music Italy Show di Bologna un incontro volto a spiegare ai consumatori il diritto d’autore, il lavoro del creativo, quali sistemi di musica legale (anche gratuiti) sono oggi disponibili e le sanzioni per l’utilizzo illegale.

14-16 giugno: Note Legali partecipa al Music Italy Show, la grande fiera della musica di Bologna con uno stand informativo e l'organizzazione di importanti incontri.

4 giugno: a Bologna per l'incontro "Autoprodursi in regola: contrattualistica, previdenza in studio di registrazione, credits e… Nuovo IMAIE" organizzato da Epifonica Sound Lab.

16 e 17 aprile, 2 maggio: Note Legali incontra gli studenti degli istituti superiori di Gorizia, Monfalcone e Grado per l'iniziativa"Stay tune, scarica legalmente", volta a spiegare ai giovani il valore della legalità nell'ambito musicale

13 e 20 aprile: Note Legali è al Centro Alfabetamusica di Mantova per due seminari, intitolati "La SIAE e la gestione collettiva del diritto d’autore: passato e futuro per chi fa musica" e "Spotify e la distribuizione digitale: come orientarsi per esserci".

25 marzo: Note Legali organizza l'Assemblea annuale dei soci, durante la quale, oltre a discutere delle attività associative, si lavora in gruppo alla stesura della bozza di Codice Deontologico del Musicista Professionista.

16 marzo: Note Legali è al Festival "Jazz a Mira", in provincia di Venezia, per un incontro intitolato "SIAE, (ex) ENPALS, Nuovo IMAIE: cosa sta succedendo e succederà nel settore musicale.

15 febbraio: il Presidente di Note Legali Andrea Marco Ricci partecipa alla tavola rotonda promossa da AFI (Associazione Fonografici Italiani) in occasione del Festival di Sanremo, per discutere dell'evoluzione del sistema musica.

4 febbraio: anche all'Accademia del Suono di Milano partono, per il quarto anno, gli incontri di Note Legali destinati agli studenti e agli esterni per approfondire tutti gli aspetti legati all'attività dell'autore/compositore, dell'attività live e di quella discografica. Gli incontri proseguono il 18 febbraio, il 4 e il 18 marzo, il 2 aprile e il 28 maggio.

1 febbraio: nasce il Deposito SIAE Espresso di Note Legali, pensato per aiutare gli autori a depositare i propri brani in tempi ancora più rapidi. La nuova proposta garantisce la consegna del materiale presso gli sportelli SIAE entro 5 giorni lavorativi e comprende, come sempre, assistenza e consulenza nella compilazione, controllo del materiale, invio immediato della ricevuta con il numero di repertorio assegnato ai brani!

18 gennaio: per il quarto anno consecutivo Note Legali avvia un ciclo di incontri formativi presso il CPM - Centro Professione Musica di Milano, destinati agli studenti del Bachelor of Music ma aperti anche agli esterni, per approfondire tutti gli aspetti legati all'attività dell'autore/compositore, dell'attività live e di quella discografica. Gli incontri proseguiranno il 1 febbraio, 15 marzo, 12 aprile e 10 maggio.



[Indietro]

Musica e Dischi