Associazione italiana per lo studio e l'insegnamento del diritto della musica
mercoledì 22 novembre 2017

Consulenza legale e contrattuale



Consulenza Legale e Contrattuale specializzata di primo intervento gratuita per tutti gli associati!!!

Quante opportunità ti offre oggi il mondo della musica!!! Ti è mai capitato che qualcuno fosse interessato al tuo lavoro? A chi ti sei rivolto? Tanti sono disposti a darti un buon consiglio.. ma ne hanno le competenze? Noi ci occupiamo solo di “diritto della musica”!!!

Hai delle domande su questioni di diritto d'autore e SIAE, previdenza ed ENPALS, diritti connessi (IMAIE in Liquidazione, Nuovo IMAIE, SCF) contratti e su altri aspetti relativi all'attività musicale?
Associandoti avrai diritto a usufruire di tutta la consulenza orale di cui hai bisogno per indirizzare la tua attività di musicista. Uno sportello unico per tutte le tue esigenze. In più troverai sul nostro sito tante FAQ, Guide, News, Articoli e altre informazioni utili.
Se davvero pensi di fare il musicista professionista, oltre all'intervento "d'urgenza", ti consigliamo di seguire uno dei nostri corsi, indispensabile per allargare le tue conoscenze e potere indirizzare con maggiore consapevolezza ed efficacia la tua attività musicale. Guarda i nostri prossimi eventi formativi!

Vuoi firmare un contratto, ma non conosci il "legalese"? Vuoi assicurarti che quanto ti viene proposto sia quanto concordato e rispetti i tuoi diritti?
Non firmare sulla fiducia!!! Mandaci il tuo contratto via posta elettronica o fax allo 051-7456898. Te lo spieghiamo noi punto per punto. Poi farai le tue scelte, con maggiore consapevolezza!
Ci occupiamo di ogni tipo di contratto inerente all'attività musicale: contratti discografici, di edizione musicale, licenze e cessioni di master, liberatorie per utilizzazioni varie, contratti di scrittura artistica, produzione artistica, distribuzione tradizionale e digitale, management, rappresentanza, ecc... Meglio una consulenza orale oggi che un contratto sbagliato firmato domani!

Come si svolge la consulenza?
Rendiamo le nostre consulenze agli associati in uno dei seguenti modi:
- su appuntamento, presso la nostra sede a Bologna, in via Degli Orti n. 44;
- su appuntamento, telefonandoci o contattandoci Skype, anche in caso di assistenza contrattuale (dopo averci fatto pervenire copia del contratto via e-mail all'indirizzo consulenza@notelegali.it o via fax al numero 051-7456898);
- via e-mail all'indirizzo consulenza@notelegali.it. Se la questione è breve, ti risponderemo via e-mail appena possibile (normalmente entro 3 giorni lavorativi), altrimenti concorderemo un appuntamento come detto sopra.

Se hai una particolare urgenza quanto alla consulenza, come puoi segnalarla?
Ti invitiamo a specificare sempre nella tua richiesta se il tuo caso è urgente, in modo da poter soddisfare al meglio le tue esigenze!
La necessità di prendere appuntamento è fondamentale per consentirci di gestire con ordine tutte le richieste dei nostri associati.

Quali limiti e caratteristiche ha la consulenza resa ai soci da Note Legali?
Note Legali fornisce una consulenza di tipo informativo, nel senso che si limita a spiegare quanto è "legalese" (contratti, norme, procedure amministrative, ecc.) nel mondo della musica, per dare maggiore consapevolezza e certezza sulle regole. Nello svolgere tale attività, i consulenti di Note Legali si attengono a un Codice Etico interno per garantire riservatezza e obiettività.
Tale consulenza, seppure resa da giuristi o avvocati specializzati che svolgono attività di volontariato gratuita a favore dell’Associazione, non si spinge mai sino a una consulenza professionale, né ad attività di rappresentanza, redazione o negoziazione contrattuale, le quali comportano diverse responsabilità e necessitano di un incarico professionale.
Se avessi bisogno di un avvocato per una consulenza professionale, preferibilmente competente in diritto d’autore o dello spettacolo, ti consigliamo di cercarlo nel sito del Consiglio Nazionale Forense.

Hai bisogno, in particolare, di consulenza fiscale nel settore musicale?
Note Legali può offrirti il supporto di inquadramento generale delle tematiche fiscali più richieste, ad esempio circa la fatturazione, le ricevute, la ritenute d'acconto, ecc., oltre che su alcuni aspetti approfonditi nella sezione Articoli. Tuttavia, per un supporto fiscale più completo è fondamentale interpellare un commercialista abilitato, al di fuori dell'attuale consulenza fornita da Note Legali. In tal caso, la nostra Associazione è in grado di segnalare ai propri associati i contatti di alcuni professionisti specializzati in materia di spettacolo.


[Indietro]