Associazione italiana per lo studio e l'insegnamento del diritto della musica
sabato 16 dicembre 2017

SEZIONE Diritto d'autore/Società di Gestione Collettiva


La Sezione Diritto d'autore/Società di Gestione Collettiva contiene 579 notizie.

1 luglio 2014
CISAC, pubblicato il rapporto annuale 2014
E’ stato pubblicato sul sito Cisac.org il Rapporto Annuale 2014 sull’attività della Confederazione Internazionale delle Società di Autori, che riunisce 227 organismi di 120 Paesi diversi e rappresenta oltre 3 milioni di creatori in tutto il mondo.

Il Rapporto descrive la struttura Cisac e i Comitati nei quali è articolata per portare avanti la propria “mission” e riassume i principali avvenimenti dell’anno che hanno riguardato la tutela del diritto d’autore fra cui il Midem di Cannes - tenutosi nel gennaio scorso - e il World Creators Summit, tenutosi a Washington nel giugno 2013. Infine riepiloga alcune cifre (basate sui dati complessivi riferiti al 2012): 7,8 miliardi di euro di raccolta del diritto d’autore ad opera delle società consorelle di cui il 59% in Europa con una crescita del 2% rispetto all’anno precedente.

Con il crescente utilizzo digitale delle opere, il modo in cui l’arte viene fruita sta cambiando velocemente”, afferma il Presidente della Cisac Jean Michel Jarre. “In questa nuova era digitale i diritti dei creatori sono erosi ogni giorno. Voglio usare il mio ruolo di Presidente della Cisac per suonare l’allarme, fare rumore! Per proteggere il futuro della creazione e della diversità culturale, i creatori devono sedersi al tavolo con i maggiori operatori di Internet per sviluppare nuovi modelli di business che prevedano il giusto compenso per i creatori per l’uso delle loro opere in ambiente digitale".

Fonte: SIAE

Torna all'indice
Dirittodautore.it