Associazione italiana per lo studio e l'insegnamento del diritto della musica
mercoledì 18 luglio 2018

I libri

In quest'area segnaliamo e recensiamo i libri di approfondimento sul “Diritto della Musica” e sul Music Business utili alla formazione dei musicisti e degli addetti ai lavori del settore musicale attualmente in commercio.
Molti libri vengono offerti agli associati a Note Legali con uno sconto sul prezzo di copertina.
Lascia nel Forum di Note Legali i tuoi commenti sui libri e li pubblicheremo!


Giovanni Scoz
Lavorare nella cultura e nello spettacolo. Strumenti giuridici, amministrativi e fiscali per giovani professionisti

PUBBLICO, PROFESSIONI E LUOGHI DELLA CULTURA

ISBN 978-88-464-9632-4
Franco Angeli, 2008
€ 24,00

L’autore, il commercialista e revisore dei conti dott. Giovanni Scoz, è specializzato nella materia spettacolistica, di cui scrive regolarmente sulle colonne di importanti testate come Il sole24ore. Da questa esperienza nasce il presente volume, edito da Franco Angeli, una guida che ci accompagna attraverso i meandri degli adempimenti amministrativi (in particolare giuslavoristici), previdenziali e fiscali dell’organizzazione di spettacolo. Si sentiva il bisogno di un testo che affrontasse, con un approccio pragmatico ma sempre attento alle sfumature di legge, l’iter che bisogna rispettare di fronte ai tanti enti in gioco nel settore, come l’ENPALS, l’INPS, l’INAIL, l’Erario, ecc., differenziando il percorso a seconda del tipo di rapporto lavorativo in corso. A tale proposito sono utilissime e chiare le tavole riassuntive e comparative degli adempimenti, oltre agli esempi proposti di modulistica precompilata. Chiude il volume una puntuale rassegna delle novità fiscali e previdenziali del 2008. Non resta che consigliare la lettura e lo studio del testo ai professionisti del settore e a chiunque altro voglia affrontare la realtà burocratica del mondo artistico con tranquillità e chiarezza, come ad esempio i manager e gli organizzatori di spettacoli.

Giovanni Scoz, laureato in economia e commercio, dottore commercialista e revisore dei conti, è professore a contratto di Diritto e Legislazione dello Spettacolo presso l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano e presso i Conservatori di musica di Milano, Parma, Genova e Trento. Titolare di uno studio professionale a Milano, nonché diplomato in pianoforte e clavicembalo, ha operato attivamente nel settore dello spettacolo, svolgendo attività di consulenza professionale e ricoprendo cariche istituzionali presso prestigiosi enti. È relatore e docente di workshop e master legati al settore (SDA Bocconi in collaborazione con Accademia del Teatro alla Scala; Conservatorio F.A. Bonporti di Trento in collaborazione con La Biennale di Venezia e Orchestra Haydn di Bolzano; AGI - Avvocati Giuslavoristi Italiani - Milano; Associazione UECA). Collabora regolarmente con Il Sole24ore, Ipsoa e Suonare News.

CLICCA QUI PER ACQUISTARE ONLINE

Torna all'indice

Musicalbox