Associazione italiana per lo studio e l'insegnamento del diritto della musica
mercoledì 22 novembre 2017

I libri

In quest'area segnaliamo e recensiamo i libri di approfondimento sul “Diritto della Musica” e sul Music Business utili alla formazione dei musicisti e degli addetti ai lavori del settore musicale attualmente in commercio.
Molti libri vengono offerti agli associati a Note Legali con uno sconto sul prezzo di copertina.
Lascia nel Forum di Note Legali i tuoi commenti sui libri e li pubblicheremo!


Andrea Pontiroli
Un concerto da manuale. Soluzioni semplici per organizzare spettacoli

NDA Press, 2012
€ 14,00

Pontiroli, ideatore e fondatore del circolo Magnolia, agente di booking e organizzatore di concerti (come quello del 10 maggio 2011 alla Stazione Centrale di Milano), cura un volume che – come dice il titolo – si pone da innovativo manuale per l’organizzatore di concerti e per chi ne vuol sapere di più in merito.
Il panorama è ampio: forte della sua esperienza, l’autore tratta brevemente aspetti legali e fiscali (ivi inclusi SIAE, exEnpals, SCF, autorizzazioni amministrative, ecc.), per poi tuffarsi pragmaticamente sulle licenze di pubblico spettacolo (fondamentali nelle previsioni di sicurezza degli ambienti) nonchè sugli aspetti organizzativi e tecnici (anche grazie alla collaborazione di professionisti come Ravasi, Segattini, ecc.), il vero ‘piatto forte’: si parla infatti dell’attività dell’agenzia di booking, degli impianti audio e luci, del backstage, della biglietteria, della pianificazione economica e di tutti gli altri incombenti riguardanti l’allestimento di un concerto in regola e ben strutturato. Molti sono i consigli e le ‘dritte’ che i vari autori dispensano grazie all’esperienza diretta, per evitare al lettore-operatore miriadi di grattacapi e sorprese poco piacevoli. Il libro si rivela dunque prezioso non solo per chi vuol cominciare a organizzare eventi in maniera semi-professionale ma anche per chi professionista non è e si ritrova a dover organizzare da sé i propri concerti.
Al temine della lettura, si è capito che suonare in un concerto è solo la piccola parte di un evento più complesso che – con i dovuti consigli – si può portare a buon fine nel migliore dei modi.

Con interventi di: Federico Dragogna (musicista Ministri, ex giornalista); Giulia Elefanti (ufficio stampa Subsonica, Traffic Festival, Circolo Magnolia); Giovanni Segattini (light design RAI); Stefano "Acty" Rocco (Rockit.it); Filippo Cecconi (musicista, comunicazione Circolo Magnolia); Simone Ravasi (fonico, tour manager); Daniela Amati (produzione Godzillamarket, Circolo Magnolia); Fulvio De Rosa (direttore di Produzione Live Club, Shining Production). Illustrazioni di Folp.


Torna all'indice

Bed&Rec, stay and recording