Associazione italiana per lo studio e l'insegnamento del diritto della musica
sabato 23 settembre 2017

I libri

In quest'area segnaliamo e recensiamo i libri di approfondimento sul “Diritto della Musica” e sul Music Business utili alla formazione dei musicisti e degli addetti ai lavori del settore musicale attualmente in commercio.
Molti libri vengono offerti agli associati a Note Legali con uno sconto sul prezzo di copertina.
Lascia nel Forum di Note Legali i tuoi commenti sui libri e li pubblicheremo!


Giovanni Scoz
Il lavoro dell'artista straniero in Italia

Approfondimento SIAE a cura di Giovanni d'Ammassa.

PUBBLICO, PROFESSIONI E LUOGHI DELLA CULTURA

ISBN 9788856866957
Franco Angeli, 2011
€ 24,00

In questa guida - che colma una lacuna nel panorama editoriale - vengono chiariti tutti i diversi aspetti amministrativi, fiscali e previdenziali connessi agli ingaggi di artisti stranieri. Un vero e proprio manuale operativo per gli organizzatori di eventi artistici.
In un settore in trasformazione e di grande competizione come quello artistico, la capacità di orientarsi nelle specificità tecniche diventa determinante per il successo degli organizzatori di eventi e degli addetti ai lavori. Si è pensato quindi di realizzare una "guida operativa" che, riassumendo cronologicamente tutti gli adempimenti amministrativi da svolgere, possa essere d'aiuto agli organizzatori di eventi artistici per orientarsi nel ginepraio normativo che regola il settore spettacolo.
Dopo aver fornito un breve vocabolario di riferimento e alcune nozioni di base, verranno descritti cronologicamente, in specifici capitoli, i vari adempimenti amministrativi e gestionali da espletare: dalla stipulazione del contratto tra artista straniero e committente, agli adempimenti verso l'Enpals, alle comunicazioni verso il nuovo Centro per l'impiego e verso la Siae, al pagamento degli oneri fiscali e previdenziali. Il testo, di taglio eminentemente pratico, presenta due chiavi di lettura: una più semplice, dedicata agli studenti e a coloro che si affacciano per la prima volta al settore, l'altra pensata agli "addetti ai lavori" che potranno addentrarsi nei dettagli normativi e procedurali attraverso l'esauriente apparato di note e facsimili a corredo del testo. Il libro recepisce tutte le novità introdotte fino a marzo 2011.

CLICCA QUI PER ACQUISTARE ONLINE

Torna all'indice