Associazione italiana per lo studio e l'insegnamento del diritto della musica
sabato 23 settembre 2017

I libri

In quest'area segnaliamo e recensiamo i libri di approfondimento sul “Diritto della Musica” e sul Music Business utili alla formazione dei musicisti e degli addetti ai lavori del settore musicale attualmente in commercio.
Molti libri vengono offerti agli associati a Note Legali con uno sconto sul prezzo di copertina.
Lascia nel Forum di Note Legali i tuoi commenti sui libri e li pubblicheremo!


Daniele Coluzzi
ROCK IN PROGRESS. Promuovere, distribuire, far conoscere la vostra musica

Aspetti legali a cura di Andrea Marco Ricci
Postfazione di Giancarlo Susanna
effequ – Emergenze Pop
pp. 264, euro 12

Una pratica e semplice guida per giovani band che vogliono provare a fare qualche passo nel mondo della musica: gli errori da evitare e i consigli da seguire, passo per passo.
Una chiacchierata aperta, fatta di consigli e suggerimenti, per spiegare anche a chi è a digiuno quali sono i primi passi da fare per potere vivere della propria musica e promuoverla. Il giovane Daniele Coluzzi ha aggiunto alla propria personale esperienza le voci più diverse e autorevoli nell’ambito musicale nazionale indipendente: Verdena, Massimo Volume, Federico Guglielmi, Cristina Donà, Ministri, Barbara Tomasino, Giorgio Canali, Urtovox Records,Paolo Benvegnù, Giordano Sangiorgi, Aurelio Pasini, Il Teatro degli Orrori, Perturbazione, DNA Concerti, 42 Records, Alessandro Besselva Averame, Trovarobato, Enrico Veronese, a cui si aggiungono altri nomi prestigiosi.

Il libro è arricchito dal contributo dell'avv. Andrea Marco Ricci(Presidente di Note Legali), che ha reso accessibili gli aspetti legali della pubblicazione in merito alle questioni più burocratiche (cos'è e a cosa serve la SIAE, cosa sono le edizioni musicali, come funziona l'ENPALS, Come usare le Creative Commons, quali contratti per la Distribuzione digitale e la pubblicazione di un disco), perché chiunque possa comprenderle in modo semplice.

Rock In Progress è, quindi, una lettura utilissima e piacevole per chi è agli inizi.

Daniele Coluzzi (1989), dopo album autoprodotti e concerti in tutta Italia, decide di addentrarsi nei meandri della musica indipendente per capirne il funzionamento. Inizia così a intervistare artisti e addetti ai lavori, raccogliendo il tutto in questo suo primo libro, Rock In Progress. Attualmente è impegnato in diverse iniziative di musica emergente, collabora con la rivista “Rockerilla” e suona con la sua nuova band, Io Non Sono Bogte.

CLICCA QUI PER ACQUISTARE ONLINE

Torna all'indice

Dirittodautore.it